In Italia, l’installazione e la revisione della caldaia è regolamentata da una certificazione d’idoneità periodica che prende il nome di Bollino verde. Per conseguirla, le caldaie e gli impianti di climatizzazione permanenti devono essere sottoposti a rigorosi controlli che attestino il loro grado d’efficienza e il rispetto delle normative antinquinamento vigenti. Sono esclusi da quest’obbligo gli scaldabagni a gas o metano, le stufe con potenze inferiori ai 5 kW., i condizionatori con potenze inferiori ai 12 kW
I controlli necessari per il suo rilascio consistono, innanzitutto, nell’analisi dei fumi di scarico. In secondo luogo, si effettua anche una verifica dell’efficienza energetica, che deve essere coerente con le specifiche del produttore. Contestualmente, vengono inoltre effettuate degli accertamenti riguardanti l’efficienza termica e i sistemi di sicurezza dell’impianto della caldaia. Al termine dei controlli, la caldaia viene quindi certificata mediante l’apposizione di un Bollino .
Il Bollino verde per la caldaia è obbligatorio gestito dal curi CATASTO UNICO IMPIANTI TERMICI per la Sicilia
Condical sas
via Salemi,9 -95129-Catania
tel.095533843
Condical è il tuo partner di fiducia per la manutenzione e l'assistenza dei tuoi impianti termici e climatizzatori a Catania.
I nostri esperti specializzati lavorano con le migliori marche come Hermann, Saunier Duval, Sime, Ferroli, Olimpia Splendid e Mitsubishi Electric per garantirti un servizio professionale e garantito.
Non lasciare al caso la cura dei tuoi dispositivi: contattaci ora per assicurarti un ambiente confortevole tutto l'anno.